Reggio, il 22 novembre il Conservatorio festeggia Santa Cecilia inaugurando l’anno accademico al Teatro “Cilea”

Nel giorno della festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, il Conservatorio reggino inaugurerà con un concerto sinfonico il nuovo anno accademico. L'appuntamento è alle 20:30 di venerdì 22 novembre 2019 al Teatro Cilea. Ingresso libero.

L'orchestra del Conservatorio, reduce dal pieno successo riscosso nella recente "Serata Tchaikovsky", sarà formata da 51 studenti e 7 docenti. A dirigere sarà il prof. Giuseppe La Malfa. In programma due grandi "monumenti" della musica: l'Ouverture da "Egmont" e la Sesta Sinfonia "Pastorale" di Beethoven.

Più che come un brano orchestrale introduttivo, l'Ouverture si presenta quale forma sinfonica autonoma in cui vengono raffigurati i motivi del dramma di Egmont, martire dell'indipendenza belga decapitato dagli spagnoli nel 1568. I temi sono quelli della lotta per la libertà e il sacrificio patriottico. All'inizio, i perentori accordi degli archi e gli accorati toni dei fiati simboleggiano la brutalità dei persecutori e i lamenti degli oppressi, quindi segue uno sviluppo che, dopo le tensioni di elementi in contrasto, si scioglie nel trionfo di un vigoroso "Allegro con brio".

--banner--

La sinfonia "Pastorale", tra le più celebri di Beethoven assieme alla terza, alla quinta e alla nona, pur essendo articolata in cinque movimenti, si presenta all'ascolto in due grandi parti. La prima comprende i due tempi iniziali, cioè "Piacevoli sentimenti che si destano nell'uomo all'arrivo in campagna" (Allegro ma non troppo) e "Scena al ruscello" (Andante molto mosso); la seconda contiene gli ultimi tre tempi che procedono formando un unico flusso narrativo: "Allegra riunione di campagnoli" (Allegro), "Tuono e tempesta" (Allegro), "Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta" (Allegretto). Beethoven, più che "descrivere" la natura, le figure che la popolano, il temporale e la successiva quiete, rende in musica il sentimento umano che corrisponde a ciascuna di queste visioni.